venerdì 28 ottobre 2016

Polpette con le sarde.

I semi di finocchio (Foeniculum vulgare) sono considerati una spezia da utilizzare in cucina per arricchire di sapore i nostri piatti e come ingredienti nella preparazione casalinga di pane, crackers e grissini. Sono ottimi anche per guarnire i pretzel (un tipo di pane molto popolare tra le popolazioni di lingua tedesca, e quindi diffuso soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige).

Pretzel.

Il loro sapore è piuttosto dolce e ricorda quello dell'anice. A scopo curativo vengono utilizzati soprattutto per la preparazione di tisane adatte a ridurre i gonfiori e a stimolare la diuresi.
Gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio possono contribuire a ridurre il rischio di cancro associato con i danni provocati dai radicali liberi alle cellule e al Dna. Inoltre sono considerati un alleato per la prevenzione del cancro al colon, in quanto essi contribuiscono, insieme alle fibre vegetali, alla rimozione delle tossine dall'intestino, preservandone la salute.
Gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio non sono soltanto utili nella prevenzione del cancro, ma vengono ritenuti salutari per l'organismo per via delle loro proprietà antinfiammatorie. Il loro impiego potrebbe essere utile nel trattamento di disturbi come l'artrite e il morbo di Crohn, due malattie autoimmuni, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche scientifiche per poterne dare conferma.

Fiori di finocchio selvatico.

I semi di finocchio sono ricchi di fibre. Le fibre sono presenti unicamente negli alimenti vegetali e sono assenti nei cibi di origine animale. L'esempio più lampante in proposito è la carne. Le fibre sono fondamentali per favorire il transito degli alimenti di cui ci nutriamo lungo l'intestino e per permettere l'eliminazione delle tossine. Le fibre, in generale, sono utili per migliorano la digestione. 100 grammi di semi di finocchio contengono il 150% della dose giornaliera raccomandata di fibre.

Semi di finocchio.

L'accumulo di colesterolo nelle arterie e l'aumento della sua produzione da parte del fegato è una delle principali cause di patologie come ictus, infarto e ipertensione. Il colesterolo può essere tenuto sotto controllo grazie ad un'alimentazione ricca di cibi vegetali e quindi di fibre Le fibre contenute nei semi di finocchio riducono le possibilità di accumulo del colesterolo sulle pareti delle arterie e prevengono così le patologie cardio-circolatorie.
Esiste un sale minerale fondamentale nella regolazione della pressione sanguigna. Si tratta del potassio, una sostanza presente in numerosi alimenti vegetali, compresi i semi di finocchio. Il potassio contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna e, di conseguenza, a regolare il battito cardiaco. 100 grammi di semi di finocchio contengono 1694 milligrammi di potassio.
I semi di finocchio presentano proprietà diuretiche e drenanti. Per questo motivo vengono utilizzate per la preparazione di tisane che possono favorire la diuresi, oltre che attenuare i gonfiori addominali. La tisana viene preparata sotto forma di infuso, lasciando riposare in 200 millilitri d'acqua bollente per 10 minuti 1 cucchiaino di semi di finocchio, per poi filtrare e bere senza dolcificare.
Proprietà antiossidanti
I semi di finocchio sono ricchi di flavonoidi. Si tratta di un gruppo di antiossidanti ritenuto in grado di ridurre lo stress ossidativo dell'apparato cardio-circolatorio e di proteggere l'organismo dai danni neurologici. I flavonoidi contribuiscono inoltre a prevenire l'invecchiamento precoce, contrastando i radicali liberi.

Semi di finocchio.

I semi di finocchio contribuiscono a migliorare la digestione. Le proprietà digestive di questi piccoli semi sono note ormai da secoli e vengono sfruttate dalle medicine popolari soprattutto per la preparazione di tisane e di decotti da bere a fine pasto per rendere la digestione meno lunga e pesante. Le tisane di finocchio sono di solito considerate adatte come rimedio naturale digestivo anche per i bambini.
I semi di finocchio sono una ricca fonte di calcio, da tenere in considerazione anche se se ne consumano piccole quantità. Il calcio è presente in numerosi alimenti vegetali, compresa la frutta secca, come le mandorle, le verdure a foglia verde, come gli spinaci, e i semi, con particolare riferimento al sesamo. 100 grammi di semi di finocchio contengono il 120% della dose giornaliera raccomandata di calcio, ne contengono infatti 1196 milligrammi.
La produzione di globuli rossi da parte del nostro organismo viene favorita dai cibi che introduciamo attraverso l'alimentazione. I semi di finocchio presentano un elevato contenuto di rame, un minerale fondamentale per la formazione delle cellule del sangue, con particolare riferimento ai globuli rossi. 100 grammi di semi di finocchio contengono 1067 milligrammi di rame.

Un piatto tipico della cucina siciliana: la pasta con le sarde, un piatto che io adoro. Le sarde, il finocchietto, i pinoli e l’uvetta sono gli ingredienti che caratterizzano la ricetta della pasta con le sarde.
In questa preparazione ho voluto impiegare questi quattro ingredienti e, combinati con altri, ottenere un mix dal gusto accattivante.

Polpette con le sarde.

Ingredienti (per 4-6 persone).
800 g sarde fresche;
2 patate medie;
100 g di pan grattato grossolanamente;
2 cucchiai di grana grattugiato;
1 cucchiaino di semi di finocchio;
1 limone non trattato;
40 g di pistacchi al naturale (non salati);
40 g di mandorle;
80 g di pinoli;
80 g di uva sultanina;
1 uovo;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 cucchiaio d'olio EVO;
Olio di semi d’arachide per friggere;
Sale e pepe q.b.

1 – Preparazione.
Mettere in ammollo con acqua tiepida, per almeno 1 ora, l’uvetta; lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle.
Tritare finemente il prezzemolo e, a parte, i semi di finocchio.
In un padellino, portare ad ebollizione un bicchiere d’acqua; aggiungere i pistacchi e le mandorle, scottarle per 2-3 min. e, dopo averle fatte raffreddare (tuffandoli in acqua fredda), eliminare la pellicina e tritarle sino ad ottenere una granella non troppo fine.
Pulire e sfilettare le sarde, tritarle grossolanamente e metterle in una ciotola dove andranno aggiunti tutti gli altri ingredienti: le patate schiacciate, il formaggio grana, i semi di finocchio, i pinoli, l’uvetta strizzata, l’uovo, il prezzemolo tritato, l’olio EVO, la scorza grattugiata di un limone, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Mescolare bene tutti gli ingredienti e, nel caso l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere qualche cucchiaio di pane grattato; fare delle palline, di 2-3 cm di diametro e passarle in un mix composto da pan grattato, mandorle e pistacchi tritati grossolanamente e nella proporzione di un terzo per ingrediente.

2 – Cottura.
In un padellino a sponde alte, mettere abbondante olio di semi e friggere 4-5 polpettine alla volta; le polpettine devono friggere completamente immerse nell’olio sino a totale doratura.
Eliminare l’eccesso dell’olio di frittura, adagiando le polpettine sopra della carta assorbente.

3 - Presentazione.
Servite con una porzione di verdura di stagione, rappresenta un ottimo e gustoso secondo piatto.
Le polpettine, preparate con un diametro di circa 2 cm. infilzate singolarmente con uno stuzzica denti e servite in ciottoline rappresentano una sfiziosa idea per una portata di “finger food”.


Nessun commento:

Posta un commento