sabato 2 gennaio 2016

Rotolo di sfoglia con uova e salsiccia.

Dopo le preparazioni natalizie, mi è rimasta una confezione di pasta sfoglia; come utilizzarla? Questo è un secondo piatto semplice e veloce da realizzare e, allo stesso tempo, gustoso e ricco; da provare!


Ingredienti (per 4-6 persone).
1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare);
300 g di salsiccia;
100 g di pangrattato;
60 g di grana grattugiato;
20 g di senape;
3 uova;
1 tuorlo;
1 scalogno;
2-3 rametti di prezzemolo fresco;
2-3 rametti di timo fresco;

1 – Preparazione.
Fate lessare le uova (8 minuti dall’inizio del bollore dell’acqua); quando saranno pronte, fatele raffreddare e sgusciatele.
Nel frattempo, tritate finemente lo scalogno, il prezzemolo e il timo.
Eliminate la pelle alla salsiccia, sgranatela (con una forchetta o con le mani) e mettetela in una ciotola; aggiungete il trito di scalogno, le erbe aromatiche, il pangrattato, il formaggio grattugiato, la senape e mescolate molto bene.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 °C.
Srotolate il foglio di pasta sfoglia sul piano di lavoro e distribuite uniformemente l’impasto di salsiccia lasciando 2-3 centimetri di bordo libero (1).
Disponete le uova sode all’inizio di una dei bordi corti (2) e, aiutandovi con la stessa carta da forno della pasta sfoglia, arrotolate avendo cura di chiudere bene le parti terminali del rotolo (3).
Sequenza-1
Con uno stecchino, praticate dei fori sulla superfice del rotolo mentre, con un coltello, fate qualche taglio. Spennellate la superfice con dell’uovo sbattuto (o con del latte) e trasferite il rotolo in una teglia rivestita con la carta da forno su cui era avvolta la pasta sfoglia. (4)

2 – Cottura.
Infornate e fate cuocere (in modalità statica) per 50-60 minuti o fino a doratura completa della superfice (5).
Sequenza-2
Togliete dal forno in vostro rotolo e posizionatelo sopra una gratella e lasciatelo raffreddare (6).

3 - Presentazione.
Una vota freddo, tagliate (con un coltello da pane) delle fette di 1,5-2 centimetri e servite accompagnate con un'insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento