lunedì 6 agosto 2012

Rigatoni con ragù di carne salada.

Se l'origine dei maccheroni si perde nella notte dei tempi, i rigatoni, che di quelli sono tra i più grandi, nascono a Roma e appartengono ad una tradizione tutta italiana.
 

Caratterizzati dalla rigatura sulla superficie esterna e dal diametro importante, i Rigatoni, grazie a queste caratteristiche, sono presenti su ogni tavola in moltissime ricette semplici o più elaborate, sempre di successo.
Sono ideali infatti per trattenere il condimento su tutta la superficie, esterna ed interna, restituendone ogni sfumatura in un'armoniosa sinfonia di sapori.
Tradizionalmente associati agli importanti ragù di carne, i rigatoni esaltano con la loro consistenza tanto le salse più raffinate quanto il più semplice sugo al pomodoro; con il loro interno cavo poi, riescono ad imprigionare anche i leggeri condimenti a base di verdure.
Infine la loro tenuta di cottura e la loro facilità a trattenere il sugo ne fanno la base ideale per preparazioni sontuose e importanti, come i timballi o le classiche paste al forno.
Volevo fare una ricetta nuova con la "carne salada", una specialità trentina; navigando in rete ho trovato un'ottima idea in questo Blog; è una ricetta di qualche anno fa; l'ho provata, con qualche modifica e devo dire che è veramente ottima....grazie Alex.

Rigatoni con carne salada

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di rigatoni (anche altri formati);
300 g di carne salada a fette spesse;
5-6 cucchiai di passata di pomodoro;
Un'abbondante spruzzata di vino bianco secco (ho usato Müller-Thurgau);
1 spicchio d'aglio;
1 scalogno;
5-6 cucchiai di olio EVO;
Pepe q.b.
Grana grattugiato q.b. (ho usato grana Trentino).

1 – Preparazione.
Tagliare a coltello la carne, fino ad ottenere una massa omogenea (non usare il frullatore, perchè ridurrebbe la carne una poltiglia).
Tritare finemente lo scalogno e lo spicchio d'aglio.

2 – Cottura.
In una padella antiaderente mettere l’olio EVO, il trito di aglio e scalogno e rosolare per 2-3 min.
Aggiungere la carne salada e rosolare, a fiamma alta, per altri 3-4 min.
Unire il vino bianco e, sempre a fiamma alta, svaporare completamente.
Aggiungere la passata di pomodoro, amalgamare bene e cuocere 10 minuti a fuoco dolce.
Versare la pasta cotta al dente nella padella contenente il ragù con un mestolo di acqua di cottura della pasta; saltare per 2-3 min. per insaporire il tutto molto bene.

3 - Presentazione.
Aggiungere una spolverata di pepe, amalgamare e servire con grana grattugiato (se piace).


Nessun commento:

Posta un commento