martedì 31 ottobre 2017

Muffin con uvetta e cioccolato.

In caso di intolleranze o di dimenticanza al supermercato, ecco come sostituire il lievito per dolci con 5 facili alternative! Il lievito per dolci, in alcune circostanze, è indispensabile per la corretta riuscita delle ricette, le sostanze lievitanti infatti permettono di ottenere consistenze soffici e leggere per torte, muffin e tante altre preparazioni. Il principio che fa “gonfiare” i dolci è appunto il lievito, che a contatto con il caldo aumenta di dimensione e leggerezza. L’agente lievitante entra in funzione quando vengono a contatto due sostanze opposte, una basica e una acida messe in azione dal contatto con l’acqua e con il calore!


Il lievito può essere però un alimento che provoca intolleranze o allergie e quando questo accade, le strade da intraprendere sono due: rinunciare ai dolci oppure trovare alternative naturali.
La seconda opzione è senza dubbio quella migliore! Uno dei metodi più efficaci per sostituire il lievito per dolci è quello dell’utilizzo della pasta madre, per un impasto da 420 gr di farina (una torta del diametro di 24 cm), aggiungete 150 gr di lievito madre abbastanza liquido e 10 gr di bicarbonato di sodio oltre agli altri ingredienti. Otterrete una torta soffice e morbida!
Di seguito vengono elencati altri possibili modi per sostituire il lievito per dolci.
1-Aceto di mele e bicarbonato. 
Otterrete un valido agente lievitante unendo 80 ml di aceto di mele e 10 gr di bicarbonato. Miscelate il bicarbonato con la farina, unite l’aceto di mele al composto liquido e procedete con la ricetta scelta.
2-Succo di limone e bicarbonato. 
Un’alternativa ancora più facile per sostituire il lievito per dolci è quella di unire succo di limone e bicarbonato. Aggiungete 70 ml succo di limone agli ingredienti liquidi della vostra ricetta e mescolate 10 gr di bicarbonato di sodio alimentare con la farina, poi procedete con la normale preparazione della ricetta.
3-Yogurt e bicarbonato. 
Anche lo yogurt bianco sarà un’ottima alternativa al lievito per dolci.
Unite 1 vasetto di yogurt agli ingredienti liquidi e mescolate il bicarbonato con la farina, poi procedete come da ricetta per ottenere una torta soffice e leggera.
4-Cremor tartaro e bicarbonato. 
Il cremor tartaro è un sale acido con potere lievitante che potrete facilmente trovare in farmacia o nei supermercati più riforniti. Per ottenere 200 gr di lievito pronto da usare per la preparazione dei vostri dolci, unite 70 gr di bicarbonato, 60 gr di cremor tartaro e 70 gr di amido di mais o fecola di patate. Mescolate questo lievito con la farina e poi procedete seguendo la ricetta.
5-Acido citrico e bicarbonato. 
Anche l’acido citrico, unito al bicarbonato, vi permetterà di sostituire il lievito per dolci. In una terrina preparate un composto di 70 gr di bicarbonato di sodio alimentare, 60 gr di acido citrico alimentare e 70 gr di amido di mais o fecola di patate. Unite questo composto alla farina e procedete con la ricetta della vostra torta!

Muffin con uvetta e cioccolato.

Ingredienti (per circa 12-13 muffin). 
250 g di farina bianca tipo “00”;
2 uova medie;
100 g di burro;
60 g di zucchero di canna;
60 g di cioccolato fondente;
60 g di uvetta;
2 dl di latte intero;
1 bicchiere di rum (circa 100 ml);
½ bustina di lievito in polvere per dolci;
Un pizzico di sale (circa 1 g).
Zucchero a velo per spolverare q.b. 

1 – Preparazione. 
Dopo aver sciacquato l’uvetta con acqua calda, mettetela in una tazza con il rum e lasciatela a riposo per almeno 1 ora.
Tritate grossolanamente, a coltello, il cioccolato fondente.
Fate fondere il burro a bagnomaria o al microonde; il burro dovrà essere fuso ma non caldo.
Preparate la miscela di polveri. 
In una ciotola mettete: la farina setacciata, il lievito per dolci, il sale, metà dello zucchero e amalgamate il tutto.
Preparate la miscela di liquidi. 
In una seconda ciotola, usando una frusta, battete le uova con il restante zucchero; unite il burro fuso, il latte e continuate a battere per miscelare bene tutti gli ingredienti.
Nel frattempo, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 °C.
Aggiungete la miscela di polveri nella ciotola della miscela dei liquidi, unite l’uvetta strizzata, il trito di cioccolato e amalgamate bene il tutto.
Inserite, in ogni stampino per muffin, un pirottino di carta nel quale andrete a dosare il vostro impasto sino a 2/3 dell’altezza del pirottino; per il dosaggio dell’impasto potete utilizzare 2 cucchiai o un sac à poche (usa e getta). 

2 – Cottura. 
Cuocete, a forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti o comunque sino a completa doratura. Potete controllare la cottura con il solito metodo dello “stecchino”.
A cottura ultimata, sfornate, togliete i dolcetti dallo stampo per muffin, adagiate su gratella e fate raffreddare completamente. 

3 - Presentazione. 
Servite i muffin con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Ottimi per la colazione del mattino con caffelatte o una spremuta d’arancia.

Riepilogo costi-Kcal.

Nessun commento:

Posta un commento