giovedì 5 maggio 2016

Cannoli di pasta sfoglia con mele, uvetta e pinoli.

La renetta è una mela acidula di colorazione gialla e rugginosa probabilmente originaria della Francia.
In Italia viene coltivata nella Val di Non in Trentino, in Valle d'Aosta e in provincia di Cuneo, nella varietà Grigia di Torriana.

Mela Renetta.

Il nome reinette appartiene alla nomenclatura arboricola dal XVI secolo. La prima traccia del nome risale al 1540, quando fu citato da Charles Estienne, che si riferiva alla renetta bianca. Henri Louis Duhamel du Monceau, nel 1768, descrisse invece 12 varietà di renette.
Le mele Renetta sono perfette alleate della tua salute perché ricchissime di antiossidanti naturali: i polifenoli. Ne contengono infatti ben 212 mg ogni 100 g, molti di più rispetto ad altre varietà di mele o a tanti frutti comuni. E se assunti in una dose giornaliera corretta, grazie alla loro azione di inibizione dei radicali liberi, gli antiossidanti contribuiscono a ridurre in modo importante l'invecchiamento cellulare e altri fenomeni degenerativi. Inoltre i polifenoli della Renetta non si disperdono durante la cottura mantenendo inalterate le loro proprietà benefiche. Per questo è la mela ideale per regalarsi sempre un piacere unico che, insieme a uno stile di vita adeguato, aiuta a mantenersi giovani, belli e sani.

Mela Renetta.

La mela Renetta, mela carnosa per eccellenza, è un frutto non troppo grande, dalla singolare buccia ruvida al tatto, e dal color verde chiaro punteggiata di ruggine, che però maturando diventa più gialla.
La raccolta delle Renette avviene a settembre, per poi rimanere in dispensa a maturare fino alla primavera inoltrata. Il variare della stagione produce comunque nella mela delle caratteristiche diverse rispetto al momento della raccolta.
La Renetta di settembre è carnosa, ma leggermente aspra. Quelle che maturano durante l'inverno sono lisce all'esterno, e la polpa è morbida ma consistente, mentre le primaverili – che all'esterno appariranno un po' avvizzite – presentano una polpa dolcissima e saporita.
Sebbene molti paesi – anche extraeuropei – abbiano cercato di creare la propria variante della mela Renetta (dal Canada, Inghilterra e Russia), questa è una Mela tipica dei paesi mediterranei, e perciò ha bisogno di climi caldi.

In cucina, le mele, si utilizzano nella preparazione di moltissime ricette di primi piatti, secondi piatti ma, soprattutto, dolci come in questo caso: un dolce veloce da preparare, economico e gustosissimo.

Cannoli di pasta sfoglia con mele, uvetta e pinoli.

Ingredienti (per 6 cannoli).
1 rotolo di sfoglia rettangolare;
4 mele renetta;
4 cucchiai rasi di zucchero semolato;
1 cucchiaio di miele d’acacia;
80 g di uvetta;
50 g di pinoli;
½ cucchiaino di cannella in polvere;
1 noce di burro;
1 arancia non trattata (succo e scorza);
1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare;
q.b. zucchero semolato per spolverizzare;

1 – Preparazione.
Lavate con acqua tiepida l’uvetta e poi mettetela in ammollo in acqua calda per almeno 1 ora.
Dopo averla lavata, grattugiate la buccia dell’arancia e spremetene il succo.
Battere il tuorlo d’uovo con il latte.
Sbucciare le mele, privatele del torsolo e tagliatele a piccoli dadini.

2 – Cottura.
In un’ampia padella sciogliere una noce di burro (1), aggiungere le mele, la scorza e il succo dell’arancia, lo zucchero, il miele e la cannella in polvere (2).
Sequenza-1.
Cuocere a fuoco vivo, girando ogni tanto, fino a quando tutto il succo sul fondo si sarà assorbito.
Alla fine della cottura, unire i pinoli, l’uvetta ben strizzata e mescolare il tutto bene (3); togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente (4).
Aprire la sfoglia e dividerla in sei rettangoli uguali (5). Distribuire la farcia di mele lungo una diagonale (6); chiudere i due lembi sigillando con un po’ di uovo battuto e disporre nella placca (7), spennellare con l’uovo e cospargere con zucchero semolato (8).
Sequenza-2.
Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 160° per 15 minuti circa o comunque sino a doratura della superfice.

3 - Presentazione.
A cottura ultimata, togliete i cannoli dal forno, fateli raffreddare completamente e serviteli accompagnandoli, se volete, con dei ciuffi di panna montata dolce spolverata di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento