domenica 14 ottobre 2012

Una cheesecake allo yogurt..... greco.

La cheesecake, o torta al formaggio, è una torta fredda composta da un base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base può essere costituita da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore, oppure da biscotti sbriciolati e poi reimpostati con l'aggiunta di tuorlo d'uovo o burro, oppure ancora la base può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone o altro formaggio da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con frutta fresca, frutta candita, frutta secca o cioccolato.

Cheesecake.

Il primo riferimento letterario, secondo Callimaco, è da attribuirsi a Aegimius, autore di un testo sull'arte di fare torte di formaggio.  Catone il censore nel “De Agri Cultura” cita la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele e aromatizzata con foglie di alloro.
La torta di formaggio può essere generalmente classificata in due tipi principali: cotta e cruda. Ne esistono diverse varianti, realizzate nelle differenti nazioni in cui la torta è diffusa. E' un dolce tipico della Gran Bretagna. 
In Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, la torta al formaggio è tipicamente preparata con una base di biscotti sbriciolati e burro, sormontata da un composto di frutta. Il ripieno comune è una miscela di crema di formaggio, zucchero e panna, non cotto. Si può anche trovare caffè, tè, cioccolato, Irish Cream, cioccolata bianca e anche marshmallow. La cheesecake irlandese può anche contenere un mix di panna e Baileys tra gli strati. In Nuova Zelanda i Māori chiamano questa torta "Purini keke o te tīhi" (letteralmente "dessert alla torta di formaggio") e la base è ottenuta con i biscotti neozelandesi "afghan cookies" sbriciolati.

Cheesecake.

Gli Stati Uniti e il Canada possiedono molte varianti locali della cheesecake.
La New York cheesecake è un tipo di torta che si basa su creme ottenute dalla crema di latte, uova e tuorli che conferiscono alla stessa una speciale consistenza liscia. Questa si cuoce in una speciale tortiera alta 13-15 cm.
Alcune ricette consigliano di usare ricotta e limone per una consistenza e un sapore diverso, oppure di aggiungere un filo di cioccolato e fragole che costituiscono una variante della salsa alla ricetta di base.
La cheseecake alla panna acida è una variante della ricetta tradizionale che utilizza la panna acida invece della panna. Questa variante rende la cheesecake più resistente al gelo ed è il metodo con cui sono fatte anche le torte gelato.
Cheesecake Pennsylvania Dutch è uno stile che comporta l'utilizzo di un tipo di formaggio leggermente piccante, formato dalla ricotta e dall'acqua, e chiamato anche formaggio contadino.
La philadelphia cheesecake è notevolmente più saporita della torta al formaggio allo stile New York. La Farmer's cheesecake è l'applicazione contemporanea dell'uso tradizionale di cottura per conservare il formaggio fresco, spesso viene cotto al forno con frutta fresca come una normale torta.

Cheesecake.

Cheesecake Paese è una variante che comporta l'uso del latticello per ottenere una consistenza compatta, limitando il pH (acidità in aumento) per aumentare la durata di conservazione.
Le torte di formaggio senza lattosio sono una tipologia di varuianti che possono essere preparate sia con crema di formaggio senza lattosio o come imitazione usando ricette vegane che uniscono creme non casearie con altri ingredienti privi di lattosio.
La torta di burro Gui è una variante di St. Louis, che ha uno strato di pan di Spagna regolare con la cheesecake.
La Californian Cheesecake è un tortino tipico della California. Viene aromatizzato con la "vanilla bean paste" che è un prodotto fatto infondendo baccelli di vaniglia in un denso, dolce sciroppo fatto con zucchero, acqua. 
Nella cucina dell'antica Roma si preparava una torta ripiena di miele e ricotta. Alcune ricette richiedono anche foglie di alloro, che potrebbe essere stato usato come conservante.

Cheesecake.

Le cheesecake italiane sono solitamente guarnite con ricotta o mascarpone, zucchero, vaniglia e, talvolta, orzo in fiocchi e frutta candita.
Un'altra cheesecake italiana è la torta alla robiola (chiamata anche robiolina), torta tipica della provincia di Pavia.
Il cheesecake italianizzato (chiamato "classico" dai romagnoli) tipica della provincia di Bologna e della provincia di Ravenna. Questa torta viene chiamata con nome maschile anziché quello femminile (e quindi con 'articolo maschile), perché viene tradotto come "dolce al formaggio".
La torta laurina di ricotta è una crostata chiusa con un ripieno al cioccolato fondente, ricotta, panna da cucina e rum, tipica del Lazio.
La pastiera napoletana preparata con la ricotta si può considerare una cheesecake classica della regione Campania. Un'altra cheesecake molto famosa in Campania è la cheesecake alla bufala d'orzo, fatta con il formaggio di bufala e aromatizzata all'orzo.
La mozzarellacake è una cheesecake dolce fatta con mozzarella di bufala presentata dalla chef Rosanna Marziale nel suo libro "Evviva la mozzarella - Proposte gourmand con la Bufala campana".
Lo sfogghiu, o sfoglio, è una specialità di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo e viene realizzato con pasta frolla ripiena di tuma, zucchero, cioccolata e cannella.
Anche la cassata siciliana si può considerare una sorta di cheesecake italiana essendo ripiena prevalentemente di ricotta di pecora.

La cheesecake è un dolce che ho scoperto recentemente grazie alla fidanzata di mio nipote; Lei infatti “ama” questo tipo di preparazione di origine anglosassone.
Mi piace questa ricetta poiché è veloce, si usa lo yogurt al posto del formaggio e, cosa da non trascurare, non c’è nulla da cuocere, si prepara a freddo e si lascia riposare per qualche ora in frigorifero.

Cheesecake allo yogurt greco.

Ingredienti (per 1 teglia da 20 cm.)
Per la base: 
130 g biscotti secchi;
70 g di burro fuso; 
Per la farcia: 
170 g yogurt greco Total (un vasetto);
125 g yogurt bianco dolce; 
15 g di zucchero;
125 g di latte freddo; 
50 gr di Dolceneve Paneangeli; 
40 g di granella di nocciole;
20 g di cioccolato fondente tritato.

1 – Preparazione. 
Tritare i biscotti secchi e amalgamare bene con il burro fuso
Con della carta forno bagnata e strizzata rivestire una teglia di diametro 20 cm. apribile. 
Versare il composto di biscotti e burro nella teglia e compattare usando il fondo di un bicchiere e mettere in frigorifero per almeno un paio d’ore. 
Montare il latte con la Dolceneve.
Montare yogurt e zucchero e unirli al composto di Dolceneve. 
Versare il tutto nel guscio di biscotti, livellare uniformemente la crema, cospargere di granella di nocciole e cioccolato fondente tritato, porre in freezer per un’ora. 

2 - Presentazione. 
Servire accompagnando il dolce con un buon passito.

Nota: 
Se non si ha la Dolceneve, si può montare 125 g di panna fresca con mezza bustina di pannafix della Paneangeli, o in alternativa se si mette solo la panna mettere anche 8 g di gelatina in fogli.
 

2 commenti:

  1. Sembra buona! E ho giusto un vasetto di yogurt greco in frigo da consumare in qualche modo... ho avuto la disgraziata idea di prenderlo al limone, e da mangiare da solo non è il massimo, ma magari mi riesce una buona cheesecake! ;)
    Effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre allo yogurt greco c'é quello normale, il latte e Il Doceneve che andranno a attenuare molto il gusto del limone e quindi credo, alla fine, si sentirà poco.....Ma forse, chissà potrebbe essere un'idea!

      Elimina