mercoledì 4 marzo 2015

Cannoncini alla crema pasticcera.

Non si sa con esattezza se l'origine sia francese o italiana risalente alla cucina di corte dei Medici, la crema pasticcera (detta anche crema gialla) è una preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina, usata in moltissimi prodotti dolciari.
Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, pan di spagna, cannoli, bignè, e svariati altri prodotti di pasticceria.
Ne esistono molte varianti: la crema diplomatica, che si ottiene amalgamando panna montata, la crema al limone, profumata con una scorza di agrume, la crema alla vaniglia, con una bustina di vanillina o infine la crema al cacao.

Carisolo 18/03/2013

Prima di descrivere la preparazione di questi “dolcetti”, voglio raccontare la situazione, il contesto dal quale è nata l’idea di preparare e, più tardi, gustare questi cannoncini, che io trovo, buonissimi.
Il 18 Marzo 2013 eravamo in montagna (in quel di Carisolo) per trascorrere qualche giorno tra le Dolomiti. Quel mattino ci siamo svegliati mentre nevicava “alla grande”; quello sarebbe stato il terzo giorno di neve continuativa; infatti ne era già caduta oltre ½ metro e non accennava a smettere (le previsioni dicevano che, forse, avrebbe smesso verso sera).
Guardando fuori dalla finestra, lo spettacolo era splendido con tutto quel bianco attorno; qualche raro temerario si aggirava per le strade deserte. Per pranzo avevamo gli avanzi della sera prima e quindi ci è venuta voglia di qualcosa di dolce e appagante. Dopo una rapida valutazione in frigorifero e in dispensa, abbiamo deciso: cannoncini di sfoglia ripieni di crema pasticcera; detto e, dopo pranzo, fatto.
Io e la mia compagna, abbiamo trascorso il pomeriggio sul divano, una coperta sulle gambe, il camino acceso, un DVD di un bel film e, sul tavolino ai nostri piedi, un bel piatto colmo di cannoncini alla crema e un bicchiere di Vin santo del Trentino DOC.
Non so quali siano, per Voi, i piaceri della vita; per quanto mi riguarda, uno dei tanti è gustare qualcosa di buono, accompagnato con dell’ottimo vino ma, soprattutto, in compagnia della persona che ami e, in quel contesto, credetemi sulla parola: è il massimo!

Cannoncini alla crema pasticcera.

Ingredienti (per 12-14 cannoncini)
per i cannoncini:
Pasta sfoglia già pronta rettangolare da 230-250 g;
1 uovo intero per spennellare;
2 cucchiai di zucchero semolato;
1 noce di burro.
per la crema pasticcera:
500 ml di latte intero;
6 tuorli d’uovo;
50 g di maizena;
1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina);
Buccia di ½ limone non trattato (BIO);
140 g di zucchero a velo;
per decorare:
Granella di nocciole (o mandorle o pistacchi) q.b.
Zucchero a velo (se piace) q.b.

1 – Preparazione.
Prepariamo la crema pasticcera.
Ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere); prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia vuoto, la buccia di ½ limone al latte  e portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia e limone nel latte per circa 10-20 minuti.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero a velo, aiutandovi con una frusta o uno sbattitore elettrico; dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a mescolare unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta. Non montiamo la pastella a lungo, limitiamoci a mischiarla molto bene.

Crema pasticcera.

Eliminate ora la buccia di limone e il baccello di vaniglia, rimasti nel latte e versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola (aggiungendo latte tiepido impediamo alla farina di gelificare formando gli odiati grumi).
Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando di continuo. Per profumare la crema potete usare, al posto della scorza di limone, qualche goccia di liquore per dolci.
Affinché il composto si addensi, lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando continuando a mescolare energicamente con la frusta, per evitare che si formino grumi.
Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando molto bene. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta.
Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, coprirla a contatto con della pellicola e ponetela in frigorifero sino a completo raffreddamento.
Prepariamo i cannoncini.
Ungete leggermente con del burro i stampi conici per cannoli: questa operazione permetterà un più rapido distacco del cannoncino dopo la cottura.
Prendete un rotolo di pasta sfoglia e ritagliate, con una rotella, delle strisce di circa 1,5 -2 cm di larghezza per tutta la lunghezza della sfoglia (1).

Sequenza 1

Sbattete un uovo e con esso spennellate metà della striscia in tutta la sua lunghezza; avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello per cannoncini (2) iniziando dalla parte appuntita, mantenendo la parte di pasta spennellata nella direzione in cui il cannello va ad allargarsi, in modo che l’uovo faccia da collante tra le parti di che si andranno a sovrapporre quando le avvolgerete per formare il cannoncino.
Premete un po’ la pasta alla due estremità, come per fissarla sul cannello, e poi spennellate il cannoncino con l’uovo sbattuto (3) senza toccare la parte che andrà a poggiare sulla teglia durante la cottura in forno.
Spolverizzate il cannoncino con zucchero semolato (4) e disponete tutti i cannoncini così preparati, ben distanziati tra loro, sulla leccarda  ricoperta con carta da forno (5).

Sequenza 2

2 – Cottura.
Cuocete in forno, preriscaldato a 200°C, per circa 18-20 minuti o comunque sino a completa doratura dei cannoncini. Non appena i cannoncini saranno cotti sfornateli (6); lasciateli intiepidire, sfilateli dai rispettivi cannelli e lasciateli raffreddare completamente.

3 - Presentazione.
Togliete la crema pasticcera dal frigorifero, almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente e rimescolate energicamente con una frusta; trasferitela in una sac-à-poche munita di bocchetta  e riempite i cannoncini (7).
Nel caso non abbiate un sac-à-poche, potete utilizzare un cucchiaino e molta pazienza.
Decorate la bocca del cannoncino immergendola nella granella di nocciole (8) e, volendo “esagerare”, spolverizzate con dello zucchero a velo e i vostri cannoncini di sfoglia con crema pasticcera saranno pronti per essere gustati.

Nessun commento:

Posta un commento